In particolare ..........

Acli Colf è un'associazione rivolta alla difesa, tutela e promozione delle figure professionali che si occupano di assistenza familiare.


Le Acli Colf da Oltre 65 anni operano per il riconoscimento del valore sociale dei lavoratori che si prendono cura delle famiglie affinché si possa costruire insieme un welfare a colori che riconosca a tutti gli assistenti familiari, immigrati e non, gli stessi diritti degli altri lavoratori italiani.

Le novità legislative

Di recente sono intervenute nel settore del lavoro domestico, alcune modifiche della relativa disciplina legislativa di cui indichiamo qui di seguito le principali prerogative:
Prestazioni occasionali e lavoro domestico.
Con la legge 4 novembre 2010 n. 183 (c.d. Collegato Lavoro) è stato riformulato l'art.61 del D.lgs. 10/09/2003 n. 276. Per l'effetto sono equiparati alle prestazioni occasionali (cioè quei rapporti di durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dell'anno solare), i servizi di cura e assistenza alla persona, non superiore a 240 ore, con lo stesso committente, salvo che il compenso complessivamente percepito nel medesimo anno solare sia  superiore a 5.000,00 euro, nel qual caso trovano applicazione le disposizioni contenute nel presente capo.
Commento alla riforma: